Sociale, Tiso(Accademia Iniziativa Comune): “Bullismo emergenza tra le più gravi”
“Il bullismo rappresenta una delle emergenze sociali più gravi degli ultimi anni. In Italia e nel resto del mondo migliaia di giovani subiscono ogni giorno insulti, umiliazioni, violenze fisiche e psicologiche che lasciano ferite profonde. Quello che spesso viene definito “uno scherzo” o “una ragazzata” può trasformarsi in una sofferenza continua capace di distruggere l’autostima e, nei casi più estremi, spingere una persona al suicidio. Dietro ogni episodio di bullismo, infatti, può nascondersi un dolore silenzioso che molte vittime non riescono a raccontare. Con l’avvento della tecnologia il fenomeno è diventato poi ancora più pericoloso. Il cyberbullismo permette agli aggressori di colpire le vittime in qualsiasi momento della giornata, anche dentro casa, trasformando internet in uno spazio di persecuzione continua. Cosa fare, dunque? La prevenzione parte dall’educazione. Scuola e famiglia devono collaborare per insegnare rispetto, empatia e gestione delle emozioni. Gli adulti...